Rassegna stampa

Un'"App" per essere sempre aggiornati sugli sconti in zona - Settegiorni -  14 luglio 2017

Obiettivo principale della nascente applicazione per dispositivi è quello di attuare un vero e proprio risparmio intelligente alla scoperta degli sconti di fine giornata dei commercianti di vicinato.

Clicca qui per scaricare l'articolo

Progetto #VAI: incontro con le associazioni cittadine, annunciata la festa di settembre allo Sporting - Il Notiziario -  19 maggio 2017

Progetto #VAI: incontro con le associazioni cittadine di Cesate. Un momento di condivisione per scambiarsi idee e informazioni!

Clicca qui per scaricare l'articolo

Un pomeriggio per presentare i progetti dedeicati alle mamme - Il Notiziario -  12 maggio 2017

Domenica 14 maggio si svolgerà l'evento "Viva la mamma", un pomeriggio sul tema della maternità per scoprire i servizi dedicati.

Clicca qui per scaricare l'articolo

Cascina Selva torna agli antichi fasti con sessanta paladini di tutte le età - Il Giorno -  aprile 2017

CASCINA SELVA torna agli antichi fasti con sessanta paladini di tutte le età: "Una spontanea aggregazione di persone che ricercano una 'vecchia' forma di sussistenza e comunità integrata nei meccanismi dei giorni d'oggi"
Il progetto "Cascina Selva Solidale" è uno dei vincitori del bando #VAI "Generale Legami"

Clicca qui per scaricare l'articolo

Genitori e studenti novatesi si rimboccano le maniche e rifanno il look alle scuole - Settegiorni - 14 aprile 2017

Il gruppo #VIA #VAI, uno dei gruppi vincitori del bando di #VAI "Generare Legami", protagonista di questa giornata.

Clicca qui per scaricare l'articolo

11 bambini presenti al battesimo della sella: un modo per imparare il rispetto per gli animali - Il Notiziario - 14 aprile 2017

Sabato 8 aprile ore 15.30 il gruppo "GENITORI SOLIDALI" di Cesate, uno dei vincitori del bando di #VAI "Generare Legami" ha realizzato il secondo incontro "In compagnia di un amico Pony: Il battesimo della sella". 

Per i bambini tra i 3 e i 10 anni è stato possibile imparare a conoscere meglio questi animali, avere più informazioni sulla loro preparazione e fare un giro "in sella". 
Tutto questo presso il centro GAIAMENTEPR.

Clicca qui per scaricare l'articolo

L'orto sociale vola in alto: successo per la prima festa dell'agricoltura - Il Notiziario - 14 aprile 2017

SORRISI, EMOZIONI E LEGAMI per un nuovo welfare generativo!
Vi presentiamo il gruppo dell'Orto Sociale del Bando Generare Legami di #VAI che domenica 9 aprile ha presentato ufficialmente l'orto e il frutteto a tutta la comunità durante la festa dell'agricoltura a Cesate.

Clicca qui per scaricare l'articolo

Progetto anti-degrado con l'associazione Ba.Co.  - Settegiorni - 31 marzo 2017

ll progetto Antidegrado nasce durante un corso di Mediazione Sociale organizzato da Comuni Insieme e Coperativa Dike nel 2015.

Da qui, i cittadini attivi di BaCo (Baranzate Consapevole) si sono mossi per la realizzazione, partecipando al Bando "GENERARE LEGAMI” del Progetto #VAI, finanziato da Fondazione Cariplo.

Il Progetto si è evoluto e si è finalmente giunti al giorno dell’inaugurazione. Individuata una zona degradata di Via Gorizia, dove viene regolarmente abbandonata spazzatura, che si trova vicino a negozi e ai Medici, pulendo la zona, ridipingendo il muro scrostato, allestendo un giardino con piante sempreverdi e con fiori e bacche rossi che si alternano in estate e inverno, si intende disincentivare e impedire l’abbandono scriteriato di rifiuti, sostituendo al brutto il bello. 

Nel Progetto vengono coinvolti i ragazzi di "Lascia o Raddoppia” coordinati dall’associazione “La Rotonda”, che dipingono i vasi rendendo il Giardino un bene ancora più prezioso.

Obbiettivo del Progetto Antidegrado è disincentivare il degrado sostituendogli il bello, creare legami tra cittadini (che si prenderanno cura del giardino), rendere partecipi i ragazzi, dare un’idea che possa ripetersi in altre zone degradate del paese o dei paesi limitrofi. Importanti le collaborazioni volontarie dei cittadini Franco Misciagna per la manutenzione del muro, Xhihani Behar per la piantumazione, Enzo Emolo per il trasporto; un ringraziamento speciale anche al generoso fornitore dei vasi Ferruccuio Rotondi.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo

I segreti del consumo sostenibile e del risparmio all'Emporio della Solidarietà: "Il pane domestico" il 5 aprile  - Settegiorni - 31 marzo 2017

Il GAF, gruppo di acquisto familiare di Garbagnate Milanese, con la collaborazione di Associazione Alphaklopè, organizza una serata di informazione sui molti usi del pane e sulla sua produzione domestica. L’incontro, finanziato grazie alla partecipazione del GAF al Bando GENERARE LEGAMI di #VAI, è dedicato a tutte le famiglie che vogliono conoscere i segreti del risparmio, attraverso la condivisione di ricette e “trucchetti” utili a non sprecare una risorsa così importante. L’incontro si terrà presso l’emporio solidale di Via Cabella dalle 20.45 di mercoledì 5 aprile. Al termine un piccolo assaggio di prodotti casalinghi realizzati con il lievito madre.

Clicca qui per scaricare l'articolo

Cresce il malessere tra i cittadini Lo vediamo dalle richieste di aiuto - Il Giorno - 8 novembre 2016

Domenica 6 novembre, Giornata Diocesana della Caritas, verrà inaugurato l’Emporio della solidarietà di Garbagnate Milanese.

 

L’emporio è un punto di distribuzione al dettaglio completamente gratuito, realizzato al fine di sostenere le famiglie vulnerabili attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale, per favorire il recupero della propria autonomia; le persone accedono al servizio con dignità e responsabilità, potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione.

 

L’obiettivo principale, infatti, è sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica attraverso un processo di accompagnamento ed empowerment che ne valorizzi le risorse e la capacità di scelta.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo

La Filantropia riscopre lo spirito della corte - Il Notiziario - 19 ottobre 2016

Sabato 15 ottobre, nel centro della città di Bollate, partirà la seconda tappa sui territori del “Festival della Filantropia”.

 

L'evento, organizzato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus - che taglia il traguardo dei 10 anni dalla sua nascita, e Fondazione Cariplo - che celebra il proprio 25° anniversario, ha l’obiettivo di far conoscere alla gente comune come operano le fondazioni a favore delle proprie comunità, creando momenti di approfondimento, ma soprattutto di festa, aggregazione, partecipazione per persone di ogni età.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo

NoiFamiglieInFesta - Settegiorni - 25 Settembre 2016

Tra le azioni del progetto #VAI è presente la realizzazione di un Bando volto a valorizzare l’attivazione dei cittadini, la costruzione di reti e di relazioni sollecitando la partecipazione, il protagonismo attivo, la solidarietà ed il senso di corresponsabilità.

 

Il 25 settembre verrà promosso il bando all'interno della prima edizione di Noi Famiglie…In festa con l’obiettivo di promuovere la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità all'interno delle comunità locali, attente in particolare alle persone fragili, capaci di contrastare l'isolamento che connote i contesti urbani e di costruire supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità improvvise, derivanti dalla crisi economica e dall'indebolirsi dei legami sociali.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo

Scambio di indumenti per un consumo sostenibile - Il Notiziario - 9 Settembre 2016

Il progetto intende affrontare, in un’ottica di contrasto e prevenzione, l’aumento esponenziale verificato in questi ultimi anni di persone e famiglie cosiddette “vulnerabili”. Ci si riferisce a quelle persone sempre più colpite dalla crisi economica, che genera difficoltà crescenti sotto vari profili: mantenimento o accesso all'abitazione, difficoltà occupazionali, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli.

 

È per affrontare questi limiti e offrire nuove risposte che il progetto #VAI intende lavorare. Tre le azioni fondamentali che il progetto intende implementare nei prossimi tre anni: il consumo sostenibile; il sostegno abitativo e l’attivazione di comunità per contrastare la frammentazione e lo sfilacciamento dei legami, familiari e sociali.

 

Clicca qui per scaricare l'articolo

Contro la crisi economica torniamo al baratto - Settegiorni - 20 Gennaio 2017

Gli interessati potranno consegnare o semplicemente donare oggetti presso la sede dell'Oratorio san Giuseppe di Bollate

Clicca qui per scaricare l'articolo

 

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.