Emporio

Un percorso partecipato

L’Emporio della solidarietà è aperto a Garbagnate Milanese dal dicembre 2016. E’ il frutto di un positivo lavoro di tante realtà sociali e nasce dall‘impegno e dalla collaborazione dei Centri d’ascolto Caritas e delle parrocchie del Decanato di Bollate, di Caritas Ambrosiana, della Comunità Pastorale S.Croce di Garbagnate, con il coordinamento generale della cooperative sociale Intrecci. E’ inserito nel contesto del progetto #VAI, titolare l’azienda speciale dei Comuni del Bollatese “Comuni Insieme”, _finanziatoda Fondazione Cariplo, nell’ambito del Programma Welfare in azione. All’Emporio si impegna settimanalmente un gruppo di 13 volontari.
Grazie alla generosità di molte persone, sono già stati donati gratuitamente generi, alimentari e non per12.000 euro.

 

Chi fa la spesa

La spesa è riservata a famiglie segnalate dai Centri d’ascolto e dai servizi del territorio. Ad aprile 2017 utilizzano l’Emporio 32 nuclei familiari residenti nei Comuni del Bollatese (10 di Bollate, 7 di Baranzate, 4 di Garbagnate, 4 di Novate, 3 di Cesate, 3 di Senago, 1 di Paderno Dugnano), per un totale di 119 persone. Venti nuclei familiari (per un totale di 69 persone) sono italiani, gli altri 12 stranieri (50 persone). Solo 2 dei bene_ciari lavorano full time, 6 parttime, 7 sono disoccupati, 1 cassintegrato, 3 lavorano in proprio, mentre 13 hanno un lavoro saltuario o irregolare. Le famiglie con ragazzi a carico sono 29, per un totale di 41 minori. Le famiglie bene_ciano dell’Emporio per 6 mesi, rinnovabili una sola volta.

 

Essere volontari

Mi chiamo Alice e ho 19 anni. Vivo a Garbagnate e sono venuta a conoscenza del progetto dell'emporio solidale da altre realtà del volontariato locale.
Ho cominciato a fare la volontaria ancora prima dell'apertura e questo mi ha permesso di entrare in contatto con i vari aspetti di questa realtà: conoscere gli altri volontari, il coordinatore, l'organizzazione interna, le famiglie da prendere in carico e seguire. Ritengo che la possibilità di uno spazio per le persone in temporanea di_coltà sia positiva per un aiuto concreto nella gestione del bilancio familiare in un contesto attento, sensibile e accogliente. Sono molto soddisfatta di questa esperienza perché, oltre a trovarla a_ne ai miei interessi di studio, penso che sia di grande utilità sociale per le famiglie in di_coltà dei nostri territori.

 

Ogni settimana qui

La signora Michela ha da sempre avuto una buona occupazione e una famiglia come tante: un marito compagno di vita e un figlio che cresce a vista d’occhio. Poi, due tegole, una subito dopo l’altra: la scomparsa prematura del consorte e la chiusura della ditta nella quale era impiegata. Due colpi difficili da gestire in solitudine. Ora vive con la pensione di reversibilità del marito, perché i 25 anni di contributi e l’età non le permettono una pensione autonoma, rendendo però diffcile la ricerca di un nuovo lavoro. Michela non ha chiesto aiuto ai servizi sociali e nemmeno al volontariato. Per fortuna qualcuno ha saputo leggere la situazione; e così i volontari Caritas l’hanno avvicinata, facendogli la proposta della spesa all’Emporio. Una mano concreta per arrotondare e... respirare un po’. Una volta la settimana.

 

La rete Caritas

L’Emporio di Garbagnate Milanese fa parte della più vasta rete promossa dall’area “Povertà alimentare” di Caritas Ambrosiana. Sono tre gli Empori attivi sul territorio della Diocesi di Milano, mentre altri Quattro sono in cantiere e verranno inaugurati a ridosso dell’estate 2017.

L’Area Povertà alimentare promuove anche l’iniziativa del Refettorio Ambrosiano, nel quartiere Greco di Milano e la “Cena sospesa”, che coinvolge una rete di ristoranti e ogni anno distribuisce alle persone in diffi coltà più di 3.000 ticket restaurant. Attraverso la partnership con Sogemi, la società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Milano, ogni anno vengono rimesse nel circuito della solidarietà – tal quali o sotto forma di confetture e surgelati – diverse tonnellate di frutta e verdura destinate ad essere buttate via.

 

Contatti Emporio della Solidarietà di Garbagnate Milanese:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.334.6831020

 

 

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di visita. Proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per saperne di più, puoi consultare la nostra Cookie Policy.